top of page

GLI OLII ESSENZIALI DELLE CONIFERE DELLA VAL DI FIEMME (MAGNIFICA ESSENZA)

All'Eco Park Hotel Azalea facciamo della sostenibilità un impegno quotidiano collaborando con gli enti e le aziende sostenibili presenti sul territorio della Val di Fiemme e del Trentino.

Magnifica Essenza è una nostra azienda amica (ne abbiamo parlato qui) e oggi vi raccontiamo dei loro fantastici olii essenziali provenienti dai preziosi alberi della Val di Fiemme.


olii essenziali delle conifere della val di fiemme di magnifica essenza

Lo scorso 6 gennaio abbiamo proposto un originale menu con tre olii: CENA DELLA BEFANA: BIO, PLANTBASED E VEGAN CON GLI OLI ESSENZIALI DELLA VAL DI FIEMME

Questi olii non sono solo gustosissimi se accompagnati ai cibi ma hanno anche tante qualità e benefici se annusati, applicati sul corpo o dispersi nell'ambiente.


 

ABETE BIANCO

olio essenziale abete bianco della val di fiemme di magnifica essenza

Albero sempreverde, presente nei boschi e nelle regioni delle Alpi, raggiunge un'altezza di circa 50 metri.


I benefici dell'olio essenziale

  • Riequilibrante del sistema nervoso centrale

  • Tonico e stimolante, in quanto aumenta l'energia positiva; aiuta a sentirsi più forti e protetti in situazioni difficili.

  • Balsamico: se vaporizzato nell'ambiente o massaggiato sul petto, è un ottimo rimedio decongestionante delle vie respiratorie. Calma la tosse, ed è ottimo anche in caso di raffreddore o sinusite e malattie da raffreddamento.

  • Analgesico e antinfiammatorio: se massaggiato aumenta la vasodilatazione e la circolazione sanguigna locale, alleviando i dolori dell’artrosi, dell'artrite, sciatica, cervicale e dei reumatismi; sgonfia gli edemi e i gonfiori, e ha proprietà distensiva e antispasmodica su muscoli dolenti ed irrigiditi o in caso di crampi.

 

ABETE ROSSO

olio essenziale abete rosso della val di fiemme di magnifica essenza

L’abete rosso di risonanza è usato per costruire viole, violini e altri strumenti musicali perché presenta dei difetti nella crescita degli anelli del tronco che gli conferiscono proprietà acustiche eccellenti.


L'abete rosso vive in boschi puri molto estesi, da cui qualsiasi altra forma di vita vegetale - eccetto i Funghi - è bandita. Nel Bosco la gerarchia e i ruoli reciproci delle Piante sono molto chiari e definiti, a partire dalla Pianta Madre, depositaria della Memoria del Bosco, fino ai piccoli germogli che crescono nutriti interamente dagli Alberi più anziani.

Per questo, l'olio essenziale di abete rosso, ci aiuta specialmente nei momenti in cui ci sentiamo persi, soli, isolati - a ritrovare noi stessi e il nostro senso di appartenenza.

Le sue radici sono molto estese, ma poco profonde: ci stimola ad essere pratici, a scendere dalle nuvole, a guardarci intorno con forza e pragmatismo. Naturalmente, l'effetto è amplificato nei momenti di passaggio, in cui siamo spesso un po' per aria, o semplicemente ci sentiamo smarriti. Una meditazione può essere fatta (idealmente sedendo nella Posizione del Loto - Padmasana) ungendo con una goccia il palmo della mano destra e massaggiando la pianta del piede sinistro - e viceversa.

Anche a livello fisiologico lavora in superficie, è quindi ottimo per micosi, dermatiti, etc. Come tutte le Essenze di Conifere distillate a regola d'arte come quelle di Magnifica Essenza, sulla pelle è sicuro e non è necessario usare un olio vettore. Ha inoltre un forte effetto balsamico.


 

CIRMOLO

olio essenziale cirmolo della val di fiemme di magnifica essenza

Pino cembro o cirmolo, è un albero alpino sempreverde molto diffuso in Trentino-Alto Adige. Resistente al freddo, cresce lentamente e vive a lungo. Il suo legno è molto apprezzato da chi vive in montagna e da sempre utilizzato per molteplici scopi. Essendo morbido, è ideale per produrre mobili e sculture. Non a caso è parte integrante dell’artigianato delle Dolomiti.

L’olio essenziale di cirmolo vanta numerose proprietà benefiche. È rilassante, calmante, balsamico per le vie respiratorie, utile per riattivare la circolazione sanguigna, fresco e piacevole. Un autentico toccasana apprezzato fin dall’antichità soprattutto dagli abitanti delle Alpi che già ne conoscevano i benefici.


Le principali proprietà:

  • È rilassante e perfetto, quindi, anche per fare il bagno e per conciliare il sonno

  • Fa bene alla pelle

  • È balsamico per le vie respiratorie

  • Aiuta la circolazione

  • Diluito in olio di sesamo può aiutare in caso di dolori muscolari e stiramenti

  • Ha proprietà rivitalizzanti

  • È purificante e antibatterico

  • Neutralizza i cattivi odori

  • È antitarmico e anti formiche

 

COME USARE GLI OLII ESSENZIALI DELLE CONIFERE DELLA VAL DI FIEMME DI MAGNIFICA ESSENZA?

Qualche goccia di olio essenziale versata nell’acqua della vasca aiuta a rilassare corpo e mente e ha inoltre un effetto balsamico.


Diluiti in olio di sesamo, sono utili per fare massaggi contro i dolori muscolari.


In caso di influenza e di disturbi delle vie respiratorie, possono essere utilizzato per fare dei suffumigi versando qualche goccia direttamente in acqua calda.


Per gli effetti distensivi e rilassanti e per purificare l’aria, versare alcune gocce nel diffusore aiuta a respirare a pieni polmoni!

bottom of page