top of page

CENA DELLA BEFANA: BIO, PLANTBASED E VEGAN CON GLI OLI ESSENZIALI DELLA VAL DI FIEMME

All’Eco Park Hotel Azalea in Val di Fiemme (Trentino) proponiamo una cucina bio, plantbased, vegetariana e vegana. Ogni tanto ci affidiamo completamente alla nostra fantasia e immaginiamo delle cene esperenziali che abbraccino il benessere olistico, l’amore per la natura e l’attenzione alla territorialità della Val di Fiemme. Per la cena dell’Epifania abbiamo pensato ad un percorso con gli oli essenziali ricavati sostenibilmente dagli alberi tipici della Val di Fiemme.

Gusto, natura, aromi e profumi si sono uniti nella cena “I doni dei Magi delle streghe”. Abbiamo selezionato tre olii essenziali e li abbiamo abbinati con pietanze naturali, colorate e salutari. Gli olii sono stati inseriti direttamente all’interno dei piatti creando una profumazione sofisticata, compatibile con i cibi proposti. Durante la cena agli ospiti veniva offerta l’opportunità di annusare gli olii essenziali puri, creando un percorso nei sapori e negli odori.



Gli olii essenziali scelti provengono da una nostra azienda amica: Magnifica Essenza di Cavalese, che produce i suoi prodotti in modo ecosostenibile e utilizzando materiali di scarto (scopri di più MAGNIFICA ESSENZA: natura e sostenibilità dai boschi della Val di Fiemme).

Quelli proposti alla cena erano: abete rosso, abete bianco e cirmolo.


Il menu prevedeva un’entreè, due portate e un dessert. Frutto della competenza e della creatività della nostra fantastica brigata di cucina composta da Pravas e Lucia.


Ecco qui il menu esclusivo della serata:


 

I doni dei magi e delle streghe Bulbi e foglie d’inverno

Finocchi e coste arrosto alla paprika con semi di lino e profumo di abete bianco.


L'olio essenziale di abete bianco è un riequilibrante del sistema nervoso centrale.

Tonico e stimolante, in quanto aumenta l'energia positiva; aiuta a sentirsi più forti e protetti in situazioni difficili.


Il sale della terra

Farro biodinamico alla zucca e uvetta, mantecato all’abete rosso.


Le radici dell'abete rosso sono molto estese, ma poco profonde: ci stimola ad essere pratici, a "scendere dalle nuvole", a guardarci intorno con forza e pragmatismo.

A livello fisiologico, l'olio essenziale di abete rosso, lavora in superficie ed è quindi ottimo per micosi, dermatiti, etc. Come tutte le Essenze di Conifere distillate a regola d'arte, sulla pelle è sicuro e non è necessario usare un olio vettore. Ha inoltre un forte effetto balsamico.

Dorme sotto la neve

Scaloppa di sedano rapa all’aneto, cavolo rosso e maionese al cirmolo.


L’olio essenziale di cirmolo vanta numerose proprietà benefiche. È rilassante, calmante, balsamico per le vie respiratorie, utile per riattivare la circolazione sanguigna, fresco e piacevole. Un autentico toccasana apprezzato fin dall’antichità soprattutto dagli abitanti delle Alpi che già ne conoscevano i benefici.


Bruno crescere, dolce lievitare

Torta del bosco con farina scura, prugne secche e sciroppo di gemme di abete rosso con panna montata speziata.


Nel bosco la gerarchia e i ruoli reciproci delle piante sono molto chiari e definiti, a partire dalla Pianta Madre, depositaria della Memoria del Bosco, fino ai piccoli germogli che crescono nutriti interamente dagli Alberi più anziani, che rappresentano il futuro.


 

È stata davvero una cena indimenticabile e diversa, stiamo pensando ad organizzarle altre ispirate alla sinergia del buon cibo e degli olii essenziali con le loro caratteristiche.




bottom of page