top of page

MAGNIFICA ESSENZA: natura e sostenibilità dai boschi della Val di Fiemme

Noi dell'Eco Park Hotel Azalea facciamo della sostenibilità un impegno quotidiano collaborando con gli enti e le aziende sostenibili presenti sul territorio della Val di Fiemme e del Trentino. Oggi vi presentiamo Magnifica Essenza, una giovane realtà che distilla oli essenziali da materiali e vapori di scarto. Utilizziamo Magnifica Essenza nei nostri massaggi olistici, per condurti alla comunione con la natura del Trentino in Val di Fiemme.


Ci impegniamo costantemente nella missione della sostenibilità utilizzando solo energie rinnovabili (scopri di più sui nostri bilanci energetici qui), promuovendo una cucina etica, bio, vegana e vegetariana zero waste, ed usando solo materiali riciclabili.

Siamo l'unico eco hotel della Val di Fiemme e la nostra missione è in continua evoluzione grazie ai rapporti che intratteniamo con le aziende sostenibili locali, come Magnifica Essenza.



Il progetto Magnifica Essenza nasce dai boschi della Val di Fiemme in Trentino, in un immenso patrimonio naturale costantemente salvaguardato e valorizzato.

Magnifica Essenza distilla a vapore oli essenziali naturali dal 2019. L'amore per l'ambiente a portato a coniare un metodo di distillazione a zero impatto ambientale: la distillazione degli oli avviene recuperando il calore proveniente dai fumi di scarto di Bioenergia Fiemme Spa, primo impianto di teleriscaldamento a biomassa in Trentino. Questo calore di scarto viene trasformato in vapore e utilizzato per l’estrazione degli oli essenziali dalle matrici verdi delle conifere.

Inoltre, la materia da cui viene estratto l'olio è la parte delle conifere che viene scartata nel processo di lavorazione del legno.

Tutto quello che viene considerato un "rifiuto" viene invece impiegato nella realizzazione di un prodotto di benessere nobile e pregiato.


Se non hai l'opportunità di sperimentare direttamente un massaggio con oli essenziali all'Eco Park Hotel Azalea, prova semplicemente a mettere qualche goccia nel tuo nebulizzatore e verrai subito trasportato in una dimensione di calma interiore che solo il bosco trentino sa dare, un esperienza aromatica attenta alla persona e alla natura che ci circonda.


All'Eco Park Hotel Azalea promuoviamo le piccole aziende sostenibili e siamo fieri di portare avanti la nostra missione con l'appoggio di realtà così valorose e intraprendenti.


Visita lo shop di Magnifica Essenza su magnficaesseza.it/shop










bottom of page