top of page

LA PASSEGGIATA ECOLOGICA CON GIULIA

Per chi desidera raggiungere Cavalese, in Trentino, con i mezzi pubblici oppure preferisce semplicemente lasciare la macchina nel parcheggio, l’Eco Park Hotel Azalea è il punto di partenza ideale per fare bellissime escursioni facili a piedi. Vi offriamo la possibilità di fare una vacanza ecologica e sostenibile alla scoperta della bellissima Val di Fiemme, passeggiando tra abeti rossi, prati e torrenti.

Ogni martedì e giovedì regaliamo ai nostri ospiti la passeggiata accompagnata dalla bravissima Giulia e dal suo cane Joy.


Il giovedì é la giornata dedicata al bosco.

Giulia, raccontando curiosità, va alla scoperta di uno degli alberi saggi del Trentino, el pezo del Gazolin“, un abete rosso monumentale (per scoprire la foresta di abeti rossi più famosa d’Italia visita l’articolo TRA TRADIZIONE E NATURA: LA FORESTA DEI VIOLINI IN VAL DI FIEMME). Per arrivarci si scende verso il fondovalle attraverso i prati,

costeggiando il Rio Gambis, si raggiunge la vecchia segheria della Magnifica Comunità di Fiemme fino a rinfrescarsi i piedi nella Cascata di Cavalese.

Poi si sale nel magico e sonoro bosco degli abeti rossi tra i quali s’innalza il più grande di tutti: “El pezo del Gazolin” è un vero e proprio gigante.

Tanto per capire le dimensioni della circonferenza del suo tronco basti pensare che per abbracciarlo tutto sono necessarie tre persone. (Per saperne di più sui benefici dell'abbraccio agli alberi leggi il nostro post LA TERAPIA DEL BUON UMORE NEI BOSCHI DELLA VAL DI FIEMME)



Dopodiché , si procede fino ad una radura con le mucche al pascolo ascoltando il concerto dei loro campanacci.

Ad un certo punto lo stomaco inizia a brontolare ed é ora del picnic.

Il ritorno a Cavalese è divertente e si passa attraverso il paese di Masi e l’abitato di Cavazzal con i suoi vecchi masi.




La passeggiata è molto varia con paesaggi diversi. Giulia e il suo cane Joy sono una grande squadra … volete partecipare anche voi?




bottom of page