top of page

ECO WELLNESS: IL CENTRO BENESSERE GREEN ALL’ECO PARK HOTEL AZALEA IN VAL DI FIEMME

Non un semplice hotel con centro benessere in Val di Fiemme (Trentino) ma un hotel con centro benessere GREEN in Val di Fiemme!

All’Eco Park Hotel Azalea il benessere è sostenibile, in tutte le sue forme!

Oggi ti parliamo del centro benessere dell’albergo che ha tutte le caratteristiche per essere definito “amico dell'ambiente”.


Ammettiamo che non è sempre facile trovare idee 100% ecosostenibili, perché richiedono uno sforzo in più che noi siamo fermamente disposti ad attuare per il bene del nostro pianeta.

La sostenibilità sta anche nelle piccole cose, ed è proprio partendo da abitudini apparentemente insignificanti che si può arrivare, piano piano, a costruire una nuova consapevolezza e un nuovo stile di vita sostenibile per l’ambiente.



Anche noi siamo partiti dalle piccole cose e ora possiamo dire di aver creato qualcosa di grande: un hotel ecosostenibile! Grazie all’amore per l'ambiente con l’aiuto della tecnologia riusciamo a dare ai nostri ospiti un’esperienza di vacanza in Trentino completamente sostenibile, ma senza dover rinunciare al comfort! L'energia che usiamo, la cucina che proponiamo, la bio-edilizia con cui è costruita lo struttura, i prodotti che utilizziamo sono tutti etici e sostenibili, così come il centro benessere... strano, ma vero!


Il nostro centro benessere è davvero amico dell’ambiente, ecco perché:

  • L’energia utilizzata per le diverse macchine del centro benessere è 100% rinnovabile (leggi il resoconto energetico 2021).

  • L’acqua e gli ambienti sono riscaldati da un impianto di teleriscaldamento.

  • Il pozzo di acqua fredda, che è davvero un toccasana dopo la sauna o il bagno turco, è collegato ad un sistema di riciclaggio dell’acqua. L’acqua, infatti, finisce nella cisterna che raccoglie anche l'acqua piovana e che viene utilizzata per irrigare il giardino e per riempire gli sciacquoni dei WC.

  • Il calore non viene disperso ma incanalato per il riscaldamento dei bagni e degli spazi comuni.

  • La SPA viene accesa solo nelle fasce orarie richieste dagli ospiti in modo che il centro benessere non lavori a vuoto causando uno spreco di energia.

  • Gli slipper in dotazione sono interamente biodegradabili.

  • Il legno della sauna è certificato FSC (Forest Stewardship Council).

  • Il servizio di lavaggio degli accappatoi e dei teli sauna è commissionato ad una cooperativa sociale che assume persone emarginate, con difficoltà e che provengono da storie traumatiche di immigrazione.

  • La decorazione è stata realizzata dalla cooperativa OLTRE che si impegna nell’inserimento sociale di persone diversamente abili.

  • Gli oli essenziali che vengono utilizzati sono prodotti a km 0 da Terre Altre e da Magnifica essenza (scopri di più).

  • Le tisane che si possono gustare nella sala relax provengono da erbe coltivate e seccate a 1200 m s.l.m. prodotte a 30 km da Cavalese da Carmen Braun.

  • Per ascoltare della musica rilassante dal tuo cellulare non troverai un normale speaker ma il CUBO VAIA, un altoparlante di design che proviene dal legname di alberi caduti durante la tragedia Vaia nel 2018.

Vieni e sperimenta tu stesso il totale relax a cuor leggero in un centro benessere 100% ecosostenibile!

bottom of page