top of page

LUCIA: RITRATTO DELLA "LADY" DELL'ECO PARK HOTEL AZALEA

Il nostro hotel vegano in Val di Fiemme (Trentino), è composto da collaboratori con tante personalità diverse. Lasciamo che tutti siano liberi di esprimere le proprie qualità, perché quando si arriva all’Azalea lo si fa ascoltando un richiamo di creatività e benessere, sia in qualità di ospiti che di collaboratori. Non si arriva all’Eco Park Hotel Azalea per caso... è l’hotel che ci cerca per rivelarsi!


Una personalità che ha ascoltato il richiamo creativo è Lucia, la nostra preziosa sous chef! Una di quelle persone “votate all’arte”, che hanno seguito la loro forza espressiva fino a farla diventare creazione.



Sono in un viaggio fatto di arte e di libertà, di cucina e di scoperta

Lucia Aiello



Lucia Aiello (conosciuta come LA LADY) è nata sotto il sole di San Giuseppe Vesuviano in provincia di Napoli il 4 marzo 1982, nel segno dei pesci: il segno dei sognatori, degli idealisti e degli artisti.

Abita a Boscoreale (Napoli), ma la sua vita è un viaggio a intermittenza. Quando la chiamiamo per farle qualche domanda, ci risponde dalla stazione Victoria Station di Londra, dove si trova dopo aver passato un breve periodo in Marocco. È questa la curiosità e la passione per il mondo che la contraddistingue e che continua ad arricchirla.


Il piacere della scoperta e l’amore per l’arte fanno parte della sua vita da sempre. La vocazione l'ha portata inizialmente a diplomarsi alla Scuola d’arte di Napoli in architettura e arredamento d’interni. Proseguendo poi nello studio all’Accademia di Belle Arti in scenografia, laureandosi nel 2007 e poi specializzandosi nel 2010 con una laurea da 110 e lode!

È con questo lavoro che Lucia ha l’opportunità di viaggiare e di vivere per l’arte. Insieme al suo impiego di scenografa coltiva la passione per il disegno, esponendo in diverse mostre.



Nei suoi viaggi Lucia riscopre una nuova consapevolezza della vita. In questa apertura Lucia entra in contatto con la cucina vegetale e si avvicina con tutta la sua creatività a questa nuova esplorazione.

La cucina ha sempre fatto parte della vita di Lucia: tutta la famiglia è appassionata e non smette mai di sperimentare cose nuove.

Nel momento in cui inizia a scoprire la cucina vegetale Lucia non è sola: sua madre la sostiene e la incoraggia. Insieme iniziano un percorso di scoperta e sperimentazione.

Lucia vuole imparare e formarsi, frequenta corsi e inizia a fare la gavetta nei locali di Napoli.

La sua esperienza nei pub, nelle pizzerie e nei ristoranti insieme alla sua innata creatività e al supporto della famiglia danno a vita ad un nuovo progetto estremamente stimolante per la carriera di Lucia: l' home restaurant PIANO TERRA. Lucia e i parenti aprono le porte della loro casa a tanti interessati e ben presto piovono le prenotazioni. L’home restaurant riceve tanta attenzione, le persone sono entusiaste e curiose... la cucina vegetale di Lucia è un vero successo!


Ma l’esperienza finisce dopo tre anni con l’arrivo della pandemia nel 2020.

Ricorda con gioia questa esperienza, vissuta appieno e con tutta la passione.

Lucia è determinata, vuole fare della cucina vegetale la sua vita e dopo lo standby ricomincia a lavorare nei locali. Tramite un amico, finisce quasi per caso all'Azalea dove può continuare a esercitare la sua passione e la sua arte.

Quando può continua a viaggiare per il mondo e la sua cucina diventa sempre più distintiva: ricca di sapori di luoghi diversi, colori, sentimenti e ricordi.


È grazie alla scoperta del mondo della cucina vegetale che ci si può aprire a tante nuove proposte e sperimentazioni senza pregiudizio.

La cucina vegetale è sì una cucina etica e sostenibile. Ma non è un sacrificio. È una cucina che regala emozioni, che fa immergere nella magia dei doni della terra e che fa viaggiare in tanti paesi, culture e menti diverse.

È una scoperta, è magia e passione e tradizione.

Lucia ci fa viaggiare, ci porta con sé nella sua cucina giovane e dinamica in un dialogo dalle mille sfumature con la terra e i suoi frutti che da Napoli viaggia per il mondo.

Venite a conoscerla!

bottom of page