MASSAGGI EMPATICI NELLA TUA VACANZA OLISTICA IN TRENTINO

Nella tua vacanza yoga e olistica in Trentino all'Eco Park Hotel Azalea hai l'opportunità di sperimentare una grande varietà di massaggi olistici immerso nel verde della Val di Fiemme.


Quanti benefici ha il massaggio? Da millenni, sia in oriente che in occidente, il massaggio è considerato una pratica "terapeutica", in grado non solo di placare i dolori, ma anche di allentare le tensioni e recuperare l'energia fisica e mentale. Anche la scienza ha poi confermato queste sue potenzialità sia a livello dell'organismo che della psiche.



Quanti benefici ha il massaggio?


L'elemento principale è sicuramente il rilassamento: una condizione che spesso appare scontata, ma che non lo è affatto nella vita frenetica di tutti i giorni. Da solo, permette infatti al corpo di ricostruire un equilibrio tra il sistema nervoso e ormonale, fondamentale per condurre una vita sana.


Si apre poi un mondo riguardo alle tecniche di massaggio utilizzate, che possono generare risposte diverse nel corpo trattato. Risposte meccaniche, ad esempio, dovute alla manipolazione dei muscoli, ma anche riflesse, quando vengono stimolate le terminazioni nervose della pelle che vanno a determinare una risposta a livello del sistema nervoso.


Ci sono inoltre numerosi altri benefici derivanti dai massaggi: il miglioramento della circolazione sanguigna e della pressione, la riattivazione dei muscoli sciogliendo le contratture e le tensioni, stimolando le terminazioni nervose della pelle agendo di riflesso sugli organi interni. Vi sono poi importanti benefici sul metabolismo e sulla circolazione linfatica, che se ostruita può ad esempio essere causa di ritenzione idrica o di produzione di tossine; a questo proposito il massaggio può contribuire, indirettamente, a rinforzare il sistema immunitario.


Ultimi, ma assolutamente non per importanza, sono i benefici che la manipolazione può apportare a livello della psiche e dell'umore. È scientificamente provato che una buona tecnica manuale può ridurre la presenza nel corpo trattato di ormoni dello stress (cortisolo, citochine infiammatorie e così via), stimolando, per contro, la produzione di sostanze come l'ossitocina e l'endorfina che garantiscono il rilassamento, il buon umore e in generale il benessere del soggetto.


Sheron (Ritmonatura e i suoi massaggi all'Azalea)


Torna alla homepage