top of page

LA PIZZA NAPOLETANA DI LUCIA

Vieni a provare la nostra cucina... il ristorante vegetariano e vegano a Cavalese in Val di Fiemme (Trentino) è aperto anche a persone esterne!

All'Eco Park Hotel Azalea proponiamo una cucina 100% bio, plantbased, vegetariana e vegana, fatta di colori, profumi e creatività. Nel nostro menu non mancano mai specialità della tradizione regionale della Val di Fiemme e i piatti tipici della cucina italiana. Lucia prepara una pizza semplice ma speciale proveniente dalla ricetta di famiglia.




La pizza di Lucia è preparata con il lievito madre. La preparazione del lievito madre richiede una certa dedizione perché per renderlo attivo e acido al punto giusto c'è bisogno di pazienza e della cura frequente con farina e acqua.

Lo sforzo è però ripagato dal risultato: le pizze con lievito madre sono notevolmente più buone e digeribili di quelle con lievito di birra.


Il lievito madre si ottiene impastando farina forte (ricca di glutine e adatta alle lunghe lievitazioni), acqua e zucchero (che accelerano la fermentazione). Impastando questi ingredienti e rinfrescandoli periodicamente si darà vita ad una materia viva: i batteri e i fermenti produrranno anidride carbonica e favoriranno la lievitazione naturale.



Per la pizza potete procedere utilizzando questi pochi ingredienti purché di qualità e otterrete una pizza semplice e proprio per questo speciale:


  • 500 gr di farina

  • 300 gr di acqua

  • 150g di lievito madre

  • 10g di sale

  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva



Lasciate lievitare l'impasto in una teglia coperta con un canovaccio per circa 24 ore. Dopodiché formare dei panetti a seconda della grandezza desiderata e lasciare lievitare altre 2 ore. Stendere l'impasto in una teglia oleata, condire secondo la propria fantasia e infornare a 200 gradi per 13-14 minuti.



Il procedimento è lungo ma per una buona pizza ci vuole pazienza e passione.

Vi sorprenderà! E se non avete voglia di farla da soli... passate a mangiarla da noi!


 

Speriamo che la nostra ricetta ti sia piaciuta, ti invitiamo a provarla e ad inviarci le foto e il feedback a info@ecoparkhotelazalea.it o sui nostri canali social.


Resta connesso per altre ricette deliziose e scopri quelle già pubblicate cliccando sull'hashtag #ricette che trovi in fondo alla pagina!




bottom of page