top of page

SCI DI FONDO IN VAL DI FIEMME: 5 benefici di uno sport salutare e sostenibile

In Val di Fiemme in inverno si possono praticare tantissimi sport! Lo sci di fondo è uno di questi ed è tra i più sani e sostenibili sport invernali.

Oggi ti vogliamo parlare dei fantastici benefici che dona quest’attività.


Lo sci di fondo in Val di Fiemme può essere praticato in diversi circuiti.



Quando si percorre con gli sci di fondo un terreno montuoso e innevato come quello che si trova in Val di Fiemme, si fa affidamento sulla forza del proprio corpo e sulla capacità di utilizzare la forza di gravità a proprio vantaggio. Inoltre, potrete godere dei numerosi e interessanti benefici che questa particolare attività ha da offrire, alcuni dei quali possono continuare anche quando tornerete sul terreno solido senza sci. Continuate a leggere per scoprire cinque dei principali benefici dello sci di fondo, forniti dagli esperti di sport sulla neve della Val di Fiemme, luogo che ospita i campionati del mondo di sci nordico, il Tour de Ski, la Marcialonga e nel 2026 ospiterà alcune gare delle Olimpiadi Milano – Cortina.


5 BENEFICI DELLO SCI DI FONDO


1. Offre un eccellente allenamento per tutto il corpo

Con lo sci di fondo, si spingono e si tirano contemporaneamente varie parti della parte inferiore e superiore del corpo. Questo stimola diversi gruppi muscolari in modo da aumentare la forza e la flessibilità. Anche alcuni dei muscoli non direttamente interessati dai movimenti dello sci svolgono un ruolo di mantenimento dell'equilibrio e della coordinazione ottimali. Il risultato è un allenamento completo del corpo che può ridurre al minimo il rischio di sviluppare dolori articolari e muscolari e altri possibili rischi per la salute.


2. È un ottimo bruciatore di calorie

La natura vigorosa dello sci di fondo comporta la combustione di molte calorie. In effetti, si osserva che questa attività ha il potenziale di bruciare più di 1.100 calorie all'ora, che è molto più di quanto si brucia comunemente durante molte altre attività all'aperto.


3. Fa bene al cuore

Secondo gli esperti, le malattie cardiache sono la principale causa di morte nel mondo, ma spesso si possono prevenire. Un modo per evitare le malattie cardiache è praticare attività che favoriscono una migliore circolazione del sangue per aiutare il cuore a funzionare meglio. Fortunatamente, lo sci di fondo è una delle attività che raggiungono questo obiettivo. Poiché è possibile sostenere questa attività in sicurezza per molte ore, è possibile mantenere la frequenza cardiaca elevata, migliorando la capacità di questo organo vitale di pompare il sangue e rafforzando il muscolo cardiaco stesso.


4. È un booster per il buonumore

Lo sci di fondo è anche un'attività che può migliorare la salute mentale. La fondista olimpionica Rosie Brennan la pensa sicuramente così. Brennan ha dichiarato che il suo sport invernale preferito è "una liberazione dalla frenesia della vita quotidiana". Il movimento costante e la concentrazione aiutano anche la chiarezza mentale, creando un senso di rilassamento e di calma, come in una meditazione.


5. Aiuta a connettersi con la natura

La ricerca ci dice che le persone che trascorrono più tempo nella natura sono generalmente più felici.

Stare in mezzo alla natura può produrre una moltitudine di sensazioni positive: aiuta a sentirsi calmi, felici e creativi.

E per godersi la natura in inverno, cosa c'è di meglio dello sci di fondo? È un modo fantastico per godersi la natura in un'uggiosa giornata invernale. L'energia positiva che proverete dopo aver praticato lo sci vi farà venire voglia di farlo ancora e ancora.


In definitiva, lo sci di fondo può offrire molti vantaggi se si è pronti a sfruttarli. Quindi, organizzate una giornata di sci di fondo con i vostri amici e la vostra famiglia. E godetevi i bellissimi panorami mentre fate un buon allenamento all’aria aperta tra gli scenari della Val di Fiemme difficili da dimenticare.

bottom of page