top of page

FOREST BATHING IN VAL DI FIEMME: il primo bosco certificato al mondo per il Forest Bathing

Quando si tratta dell'amore per la natura, in Val di Fiemme facciamo sul serio!


Il primo bosco certificato al mondo per il forest bathing si trova proprio in Val di Fiemme e dispone di quattro percorsi diversi, tutti da provare!

Questa certificazione permetterà al bosco di essere salvaguardato in modo speciale, più di quanto siano già salvaguardati i boschi della Magnifica Comunità di Fiemme.



Nei boschi della Val di Fiemme abbiamo un vero bosco per "forest bathing", il primo certificato al mondo. Questa pratica terapeutica, nata in Giappone negli anni '80, mira ad alleviare i sintomi legati allo stress e a promuovere una connessione più profonda con il bosco attraverso l'immersione di tutti e cinque i sensi. La ricerca scientifica ha dimostrato effetti positivi sulla salute psico-fisica dell'uomo, oltre che sui sistemi cardiovascolare, immunitario e neuroendocrino.


percorso a piedi nudi nel bosco per forest bathing in Val di Fiemme

Avevamo già parlato di questo bosco prima della certificazione: FOREST BATHING IN VAL DI FIEMME: TRA ALBERI CENTENARI, RUSCELLI DI MONTAGNA E FELCI FELICI


Per mantenere o addirittura migliorare la capacità del bosco di offrire attività di benessere, è necessario che sia gestita in modo responsabile. FSC Italia ha coordinato un team di esperti per creare linee guida per l'implementazione e il mantenimento dei percorsi di forest bathing, ottenendo la prima certificazione FSC al mondo per una gestione forestale favorevole alle attività di salute e benessere. La Magnifica Comunità di Fiemme, che dal 1111 gestisce il vasto patrimonio arboreo di diverse comunità, ha ottenuto questa certificazione.



I QUATTRO PERCORSI

segnaletica per percorso di forest bathing

Le foreste sono sempre state al centro dell'economia e della società locale e l'uso responsabile ha permesso di tramandare questa immensa ricchezza fino ai giorni nostri.


Attualmente sono disponibili quattro sentieri di forest bathing, con percorsi scaricabili in formato kml e gpx dal sito web. Il primo è il Percorso del Bosco Dinamico, che si snoda, per lo più in piano, attraverso boschi con età e tipologie arboree "dinamiche" (abete rosso, abete bianco, pino silvestre, nocciolo...), offrendo scorci panoramici sulla Valle di Fiemme. Il Sentiero dell'Acqua segue un ruscello per circa un chilometro, attraversando in parte splendidi boschi di abete rosso, abete bianco e pino silvestre e in parte aree aperte (torbiere, laghetti nascosti e zone rocciose), il relax diventa un atto spontaneo.

Il "Percorso dei Patriarchi" è un sentiero di 450 metri circondato da boschi di abeti rossi e pini silvestri. Lungo il percorso si incontrano alberi monumentali e secolari chiamati "patriarchi", che possono regalare momenti emozionanti e trasmettere la saggezza di esseri antichi. Il "Percorso del Laghetto Effimero" è un breve sentiero che prende il nome da un laghetto stagionale che compare solo in alcuni periodi dell'anno. Il percorso presenta radure, piccole torbiere e altri spazi aperti che evocano un senso di libertà e tranquillità.

 

Per tutti i dettagli: www.forestemcf.eu



bottom of page