top of page

LA LEGGENDA DEI KRAMPUS DEL TRENTINO-ALTO ADIGE TRA I MERCATINI DI NATALE IN VAL DI FIEMME

La magia del Trentino in inverno ha tante sfaccettature. Tra i mercatini di Natale in Trentino non ci sono solo renne e folletti ma anche figure mostruose, pronte a mangiare i bambini che non si sono comportati bene... Per fortuna c'è San Nicola che li tiene a bada! Tra i mercatini di Natale del Trentino il divertimento è per tutta la famiglia!



In inverno tra le Dolomiti, tutto si accende di bianco, lucine brillanti si accendono e le strade si riempiono di musiche e profumi. L'aria del Natale ha tutto un altro sapore tra le bianche montagne del Trentino. Non perderti il CALDO AVVENTO IN MONTAGNA tra i mercatini di Natale in Trentino!


Ai mercatini di Natale a Cavalese in Val di Fiemme, tra le più curiose bancarelle di gastronomia e artigianato, si aggirano figure fiabesche, buone e cattive!

Bisogna stare attenti ai krampus anche se San Nicola non lascia che facciano del male a una mosca.


Tra i mercatini di Natale in Trentino è tipico vedere i krampus aggirarsi con il loro manto peloso, la loro faccia terribile con la lingua lunga e il loro fetido odore di capra.

La leggenda narra che in antichità, nei periodi di carestia, alcuni bambini dei piccoli paesi di montagna usavano coprirsi di vesti sporche, pellicce e corna di animali morti per essere irriconoscibili e derubare così gli abitanti dei paesi vicini. Un giorno però, un vero demone si unì a loro ma venne riconosciuto per le sue gambe con gli zoccoli di capra. I bambini, terrorizzati, corsero a chiedere aiuto al vescovo Nicola che riuscì ad esorcizzare quella terribile creatura e a renderla sua serva. Da allora San Nicola sfila con le figure demoniache che terrorizzano i bambini ma che il Santo rassicura donando dolcetti e caramelle.


Se siete stati dei bravi bambini non avete nulla da temere! Tante sorprese vi aspettando nei mercatini di Natale a Cavalese in Val di Fiemme, in Trentino-Alto Adige!

Guarda subito la nostra proposta per tutta la famiglia CALDO AVVENTO IN MONTAGNA tra i mercatini di Natale in Trentino e lasciati trasportare dalla magia dell'inverno in montagna.








bottom of page