ECO PARK HOTEL AZALEA: l’hotel yoga in Trentino dove anche i bambini praticano yoga


Nel nostro hotel yoga in Trentino offriamo ai nostri ospiti diverse alternative come lo yoga mattutino energizzante, yoga ashtanga, hatha yoga, yoga nidra, yin yoga e stretching dei meridiani oltre a varie passeggiate integrate con la pratica meditativa come lo yoga walk, il trekking yoga e la passeggiata Qi Gong.

In questo variegato ventaglio di pratiche non ci dimentichiamo dei nostri piccoli ospiti!

I bambini possono vivere un’esperienza yoga come in un gioco divertente, interagendo con se stessi e con gli altri in un gioco che stimola la motricità e la fantasia.


Come gli adulti, anche i bambini devono affrontare lo stress della vita.

Il trasloco, l'inizio di una nuova scuola, l’arrivo di un nuovo fratello: sono tutti eventi stressanti che colpiscono i bambini. I bambini hanno bisogno di un modo per gestire lo stress e l'ansia e una forma di pratica è l'insegnamento dello yoga ai bambini.

Quando i bambini praticano lo yoga, aumentano la loro fiducia in sé stessi, sviluppano la concentrazione e rafforzano il loro corpo in crescita. Per i bambini con problemi comportamentali, lo yoga può migliorare i loro impulsi in una direzione positiva e fornire loro uno sfogo per gestire il loro comportamento.

Per questo in hotel proponiamo lezioni di gruppo in cui i bambini si approcciano allo yoga attraverso un gioco divertente che ha gli animali come protagonisti.



Anche a casa potete approcciare i vostri bambini allo yoga con delle pratiche semplici ma coinvolgenti.

Ecco alcuni divertenti esercizi e giochi di yoga per bambini. Se siete genitori che hanno familiarità con lo yoga, potete provarli a casa con la vostra famiglia.


 



ESERCIZI DI RESPIRAZIONE


Esercizio facile di respirazione yoga

Inspirate profondamente e trattenete il respiro per tre secondi.

Espirare con forza, come se si stesse spegnendo una candela.

Ripetete per cinque cicli di respiro.

Respiro dell'uccello volante

In piedi, con le braccia lungo i fianchi e i piedi alla larghezza dei fianchi, in posizione eretta (posizione della montagna).

Immaginate di essere un uccello bello e forte.

Fate finta di prepararvi a volare inspirando e sollevando le braccia ("ali") fino a far toccare i palmi delle mani in alto. Mantenete le braccia dritte.

Espirate lentamente e riportate le braccia sui fianchi, con i palmi rivolti verso il basso.

Ripetete con un movimento costante a ogni respiro: inspirate mentre alzate le braccia ed espirate mentre le abbassate.

Facoltativo: Chiudete gli occhi mentre ripetete i movimenti con il respiro e immaginate di volare nel cielo come un uccello.

 

GIOCHI YOGA


Specchio, specchio

Questo gioco è un buon esercizio di riscaldamento per aumentare la concentrazione.

Una persona inizia come leader. Il leader sceglie una posizione da eseguire e la mostra agli altri.

Gli altri giocatori copiano la posa del leader come se si guardassero allo specchio.

Cambiate il leader a ogni giro di pose, in modo che tutti abbiano un turno per essere il leader.

Lo Yogi dice

Una persona viene scelta come Yogi. Gli altri giocatori devono eseguire le posizioni yoga che lo Yogi dice loro di fare se l'istruzione inizia con "Yogi dice". Se lo Yogi non usa "Yogi dice", i giocatori non eseguono la posizione, chi la esegue viene eliminato. Continuate a cambiare la persona che fa lo Yogi, in modo che tutti abbiano un turno.


 

MEDITAZIONI

La meditazione può essere breve e semplice e non deve necessariamente comportare posizioni yoga complesse o rimanere immobili in una stanza silenziosa. Un genitore descrive un "gioco di meditazione" con i suoi figli prima di andare a letto, quando spegne i dispositivi elettronici e riflette sulla giornata con i suoi figli, usando domande come: "Per cosa sei grato oggi?".

Meditazione di consapevolezza

Trovate una posizione comoda da seduti o sdraiati.

Chiudete gli occhi.

Cercate di ascoltare ogni singolo suono presente nella stanza.

Meditazione di gentilezza e amore

Trovate una posizione comoda da seduti o sdraiati.

Chiudete gli occhi e pensate a una persona che amate.

Tenetela stretta nel cuore e continuate a pensare a quella persona.


 

Questi facili esercizi sono solo uno spunto per poter creare esercizi personalizzati per i vostri bambini. Date sfogo alla vostra creatività e al vostro amore. Pensate come bambini e lasciate libera la fantasia. In questo modo sia voi che i bambini avrete l'opportunità di sperimentare momenti di gioia e calma interiore.