top of page

AUTUNNO IN TRENTINO: 3 passeggiate facili per vedere il foliage con i bambini in Val di Fiemme

Una delle cose più belle da fare in Trentino in autunno con i bambini è senz'altro immergersi nello splendore dei colori autunnali. Eco Park Hotel Azalea, il tuo family hotel a Cavalese, ti propone 3 passeggiate dove poter andare a vedere il foliage con i bambini in Val di Fiemme.



Scopri dove vedere il foliage con i bambini in Val di Fiemme in questa proposta di passeggiate facili da fare con i bambini e non perderti la nostra offerta Bagno d'autunno in Val di Fiemme: foliage in Trentino fra le Dolomiti



1 - Passeggiata rilassante al Parco della Pieve di Cavalese

2,7 km

1 h


Si parte da piazza Verdi percorrendo viale Mendini, ci si incammina poi in via della Pieve e successivamente in via Bresadola.

La strada, dopo un tratto asfaltato, diventa sterrata. Questa passeggiata da fare con i bambini percorre il tracciato della vecchia ferrovia che collegava Ora in Alto Adige a Cavalese in Val di Fiemme. Proseguendo, infatti, si entra nel tunnel del treno per poi risbucare in mezzo ai prati.

Risalendo lungo la via Cavazal, si svolta a sinistra lungo lo stadio del ghiaccio, percorrendo il marciapiede fino alla casetta. Da qui si sale la scalinata per arrivare al parco giochi per una breve sosta di divertimento per bambini. Si prende poi la strada che va verso sinistra in direzione del bar e si prosegue sulla passeggiate panoramica che porta alla chiesa di S. Maria Assunta e al Santuario della Madonna Addolorata. Da qui si prende il viale con i tigli millenari che riporta al punto da dove si è partiti.


2 - Passeggiata panoramica facile a Cavalese in Val di Fiemme

2 km

2 h


Arrivando da Cavalese, il punto di partenza del percorso è nell'area di sosta a sinistra della strada provinciale, all'inizio della galleria di Tesero. I primi 100 metri del sentiero costeggiano la strada, poi si sale in un bosco di noccioli. Il sentiero ben segnalato conduce alla Torretta della Lucianella. Dopo aver ammirato il panorama autunnale, scendete i gradini e proseguite lungo la strada pianeggiante dedicata ad Arturo Deleonardi. Puoi scoprire la storia di questo notaio di Cavalese incisa nella pietra di fronte alla palestra di roccia. Alla fine della stradina si trova una strada acciottolata da cui parte una scala che porta al punto più alto dell'escursione, la pagoda. Ignorando i cartelli "Passeggiata degli Alpini" e "Strada del Fen", si prosegue in direzione nord, attraversando un ponticello di legno e una graziosa pineta per raggiungere via Valle in discesa.


Sempre seguendo le indicazioni, affrontate l'ultima salita dell'escursione e raggiungete località Coronelle, dove è possibile fare una pausa su una panchina romantica. La discesa verso Cavalese, lungo il sentiero ben segnalato, conduce a via Matteotti e termina nella centrale piazza Dante, di fronte alla chiesa di San Vigilio.


3 - Tra i prati e i boschi della Val di Fiemme a Daiano

(loc. Ganzaie)

4,7 km

1:30 h


Dalla chiesa di Daiano si imbocca via Tommaso, si sale fino a piazza Degasperi, si percorre vicolo Scuole e si svolta a destra in via Colonia poi si segue fino al campo sportivo. Alla fine della salita, subito dopo l'acquedotto, si gira a sinistra verso il percorso vita e si segue la strada per circa un chilometro fino a raggiungere un altro acquedotto. Da qui, prendete la strada a sinistra con l'indicazione "Ganzaie" e svoltate a destra sulla strada asfaltata, proseguendo per 200-300 metri. Poi svoltate a sinistra sulla strada che scende verso due case isolate e seguite la strada fino a raggiungere il Maso dello Speck dove potrete fare una merenda deliziosa.

Da qui, si prende la strada asfaltata per tornare a Daiano.



Questa sono solo tre tra le tante passeggiate dove andare a vedere il foliage in Val di Fiemme! Sono tutte escursioni facili da fare con i bambini dove poter andare per immergersi nell'autunno in Trentino.

bottom of page