Non solo sci nella tua settimana bianca in Val di Fiemme. Sono tante le esperienza nell' offerta di vacanza sulla neve a Cavalese in Val di Fiemme.
All’Eco Park Hotel Azalea puoi staccare la spina e goderti una vacanza tra natura, sport, centro benessere e cucina bio, plant-based, vegetariana e vegana. Tra le esperienze che proponiamo ai nostri ospiti c’è un’indimenticabile passeggiata in notturna con ramponi e luci frontali… per scoprire Cavalese sotto una luce totalmente diversa.
Anche nei lunghi pomeriggi invernali possiamo goderci le ore di buio e passeggiare in scorci indimenticabili, illuminati dalle nostre torce frontali.
La passeggiata che proponiamo è una camminata piacevole di due ore nei dintorni di Cavalese.
Si parte dall’albergo con Manuela, all’occorrenza con ciaspole o ramponi per il ghiaccio ma al momento è possibile camminare tranquillamente con degli scarponcini da neve.
Dall’Azalea percorriamo il rivo Gambi lungo il percorso pedonale. La prima meta è La Lucianella, che si raggiunge percorrendo la via Paradiso: una via sopraelevata che fa ammirare tutta la bellezza di Cavalese in notturna che raggiunge la passeggiata dello scrittore Degiampietro. Su questa via passiamo davanti a tre ville degli anni ’30 originali anche nel loro caratteristico colore: il rosso pompeiano, che andava di moda in quel periodo.
Arriviamo alla Lucianella, un luogo poco frequentato di Cavalese, tutto da scoprire. È un posto panoramico, da cui si possono vedere le luci di alcuni centri urbanizzati della Val di Fiemme. La Lucianella è impressa nei ricordi di Manuela: fino agli anni ’80 c’era un bar molto stravagante frequentato da giovani, precedentemente era stata una balera in cui i genitori uscivano la sera.
È un luogo dimenticato, che in tutto il suo fascino andrebbe valorizzato e riportato a nuova vita. Chissà che farlo conoscere ai nostri ospiti non sia il primo passo verso la sua rinascita.
Saliamo sulla torretta della Lucianella, e beviamo insieme il tè speziato che ci ha preparato Daniele prima di partire. Accendiamo una candela e ci confrontiamo sui nostri pensieri che sono nati lungo la camminata.
Si è formato un gruppo: un lampadario di luci che si muove nell’oscurità e che presto raggiunge i prati bui sopra Cavalese, illuminati solo dalle frontaline. Dopo aver camminato nei prati che giacciono nel riposo invernale, torniamo verso Cavalese.
Le luci dell’abitato si avvicinano e torniamo verso il paese passando per il secondo centro storico di Cavalese, una parte poco conosciuta e ricca di fascino. Si cammina in scorci tipici della Val di Fiemme in architetture distintive della magnifica comunità dei Fiemme.
Torniamo in albergo dopo aver provato una passeggiata unica e che rimarrà impressa nei nostri ricordi.
Un’esperienza tutta da provare, per vivere le serate invernali sotto una luce diversa (nel vero senso della parola).
Comments