cucina vegetale

La cucina dell'Eco Park Hotel Azalea è per scelta etica e naturale. Una proposta al 100% vegetale (plant-based) e biologica.

La grande varietà di prodotti a km zero o a filiera corta sostenibile garantisce un ampio menu gourmet plant-based in grado di soddisfare i palati più esigenti.

Piatti della tradizione Trentina insieme all'acqua proveniente dalle sorgenti delle Dolomiti sono in linea con la nostra filosofia di salute e sostenibilità.

Consapevoli che "siamo ciò che mangiamo", scegliamo ogni giorno ingredienti biologici di alta qualità, prediligendo sempre quelli che aiutano a rafforzare le difese immunitarie. Nel fare ciò, inoltre, tendiamo ad affidarci il più possibile a contadini locali, piccoli mulini che macinano a pietra grani antichi italiani e, più in generale a fornitori a km zero e sostenibili.

 

La natura ed i suoi ritmi guidano le nostre scelte anche in ambito culinario: l'acqua pura della Val di Fiemme in Trentino, le erbe spontanee che crescono nei prati e il sale marino che proviene necessariamente dalle saline di Cervia e della Sicilia insaporiscono le pietanze.

 

La nostra cucina nasce nel cuore delle Dolomiti e propone piatti che rispecchiano questa tradizione, ma con lo sguardo ed il cuore sempre aperti sul mondo, ammettendo anche spezie colorate che vengono usate con pazienza e parsimonia, profumando i piatti di "Weltanschauung". La cucina dell'Eco Park Hotel Azalea è al tempo stesso naturale, sana, colorata e saporita.

La_cucina_vegetale_di_Azalea.jpg

Naturale ed eco

Il Park Hotel Azalea è ecosostenibile, dalla struttura fino alla cucina. L'obiettivo è valorizzare il territorio del Trentino Alto Adige, i suoi prodotti e le sue ricette con azioni sostenibili come l'autoproduzione, il recupero, l'uso di fermentati.

La cucina è interamente vegetale, con proposte anche crudiste-raw.

Non manca l'attenzione alle più varie esigenze nutrizionali, con pietanze gluten-free o altre intolleranze e allergie.

Il nostro è stato un percorso guidato dalla consapevolezza e dalla responsabilità verso l'ambiente e il pianeta.

 

Il cibo non deve essere sprecato. Tutto ciò senza far mai mancare la varietà: il nostro hotel ecologico a Cavalese, in Trentino, propone esperienze sensoriali ogni giorno diverse.

 

Si passa da intriganti serate a tema che attualizzano le "ricette di una volta", magari rivisitate in chiave gourmet, alla classica polenta, per arrivare anche a qualche sperimentazione crudista. Ovviamente tutto con rispetto alle particolari esigenze nutrizionali, oggi sempre più diffuse.

La sala ristorante, illuminata dalle grandi vetrate che affacciano sul giardino, è un luogo in cui si creano delle atmosfere particolari grazie alle fantasiose "mise en place" che si adattano ai menu, alle stagioni, alle feste.

 

Con candele, fiori, frutta, erbe aromatiche e qualche ago di abete...l'Azalea crea sempre con la natura!

fiori_commestibili_malva_e_calendula.jpg
grissini_casalinghi_fatti_con_la_pasta_madre.jpg
Piatto_plaantbased_primaverile.jpg
Ospiti_che_amano_la_cucina_vegana.jpg

le nostre offerte

gift-bianco.png