top of page
Inverno_Val_di_Fiemme_foto_F._Modica.jpg

natura e cultura

Che sia estate, primavera, autunno o inverno, la Val di Fiemme e il Trentino offrono paesaggi e itinerari da scoprire a piedi, in mountain bike, con gli scii, le ciaspole e le pelli di foca, poi boschi e scenari meravigliosi in cui perdersi per una passeggiata, un pic-nic, una sciata o una seduta di yoga.

Incorniciata dalle Dolomiti, la Val di Fiemme è famosa per la sua grande varietà di paesaggi, per la sua storia che risale al Medioevo, per le manifestazioni sportive e del tempo libero durante tutto l'anno.

La Val di Fiemme è il luogo ideale per una vacanza ecosostenibile senza utilizzare l'auto, senza rifiuti e con lo sguardo verso il futuro.

Fondo_al_Lavazè_foto_Gaia_Panozzo.jpg

la magia della val di fiemme in inverno

La Val di Fiemme, nota area delle Alpi orientali per lo sci di fondo, presenta alcuni dei più spettacolari itinerari sciistici lungo la pista della Marcialonga, fra i boschi del Passo Lavazè, del Passo San Pellegrino e gli anelli tecnici dello stadio del fondo che ricordano le emozioni dei Mondiali di Combinata del 2013, ci catapultano alle prossime Olimpiadi 2026 e continuano a regalarle durante il Tour de Ski.

Ogni tipo di avventura alpina: dalle ciaspole allo snowboard e scii di ogni tipo. Le magnifiche piste dell'Alpe Cermis sono raggiungibili con lo skibus dal nostro hotel in 5 minuti.

Un inverno all'insegna della dinamicità, ma anche della lentezza. 

Un bianco luccicante a perdita d'occhio, l'aria fredda e cristallina che tinge le guance di rosso, il profumo di cannella e di stelle d'anice, il silenzio mozzafiato di un paesaggio invernale, piccoli cristalli di neve disegnano dei fiori sulle finestre...e poi il calore benefico della sauna: pura felicità.

Con le ciaspole gli amanti della natura scoprono località celate dalla neve e lontane dalle aree sciistiche, ritrovando se stessi nel silenzio, passo dopo passo. Le passeggiate con le ciaspole sono un'avventura che gli ospiti possono godersi affittandole direttamente in hotel e raggiungendo accompagnati le località più idilliache della Val di Fiemme.

Sole d'alta quota, paesaggi che entusiasmano. Le vicine montagne e i loro pendii ci portano allo stupore. Con gli scii d'alpinismo si scoprono gli scorci più inediti della valle scendendo con eleganza e lasciando le soffici tracce sulla neve. Dalle piste dell'Alpe Cermis, al carosello del Latemar/Obereggen, all'Alpe di Lusia, per le famiglie, gli snowboarder e sciatori: ogni giorno una montagna diversa.

Ski_Alpe_Cermis_foto_F._Modica.jpg
Bellamonte_Trentino_walking_foto_di_Gaia_Panozzo.jpg
sci_alpinismo_sotto_le_Pale_di_San_Martino_foto_Federico_Modica.jpg
Ciaspole_in_Val_di_Fiemme_foto_Gaia_Panozzo.jpg

il fascino della val di fiemme in estate

Scegliere come meta la Val di Fiemme in estate è il primo passo per una vacanza sostenibile e di relax, ma anche attiva e salutare.

La Val di Fiemme, in Trentino, racchiude un mondo di esperienze dinamiche e culturali ad ogni altitudine, a partire dal fondovalle, attraverso la storia dei paesi, fino ad arrivare alle vette della Catena del Lagorai o del Latemar.

I parchi tematici della Val di Fiemme sono una sorpresa per tutte le famiglie che scoprono il Regno dei Draghi, accarezzano i cervi a Paneveggio, si bagnano al Giro d'ali e possono ammirare le sculture di Respirart, il parco di Land Art più alto d'Europa.

È possibile vivere "i giorni freschi d'estate" in una casa colorata, accogliente, allegra ed eco-friendly: qui è fondamentale dimenticarsi della quotidianità, rilassarsi, camminare scalzi...semplicemente essere ospiti.

Godersi un tour verso il rifugio più in quota o arricchire il proprio soggiorno con un'idilliaca escursione all'insegna dell'ecologia, senza usare l'automobile. Per gli amanti dell'E-bike, questo territorio alpino riserva percorsi di ogni grado di difficoltà. A pochi passi dal centro del paese, dai prati e dalla cascata...qui ogni meta è facilmente raggiungibile e a portata di mano!

Salute secondo natura significa camminare, magari a piedi nudi nel giardino di casa, sui ciottoli oppure nel rio, facendosi riscaldare dal sole, respirando aria pura, passeggiando e desiderando di ritrovare un contatto diretto con la Natura.

In estate tutto questo si riscopre: prati, boschi e cime rocciose, alpinismo, arrampicate, trekking e rafting...la Val di Fiemme è la meta più autentica per una vacanza responsabile.

vacanza_sostenibile_in_Val_di_Fiiemme_foto_orlerimages.jpg
Acqua_del_rio_Val_Moena_foto_orlerimages.jpg
Ebike_Val_di_Fiemme_foto_orlerimages.com_DSC_0012b_Kopie.jpg
Ferrata_Campanili_del_Latemar_Dolomiti_foto_Alberto_Campanile.jpg
yoga_in_montagna_foto_N._Delvai.jpg
Larici_in_autunno_in_Val_di_Fiemme_foto_Michele_Bertagnolli.jpg

i colori della val di fiemme in autunno

In autunno la Val di Fiemme presenta una variegata tavolozza di colori: dal rosso delle foglie dei ciliegi, all'arancione dei maestosi larici, al giallo delle foglie di betulla, questi colori caldi sono in contrasto con quelli più freddi, come il blu del cielo e il verde degli abeti.

Camminare nella frizzante aria autunnale, immersi nella natura che si prepara per il lungo inverno, è una gioia per gli occhi e per il cuore.

 

Le foglie cadono come le castagne. I bambini fanno a gara per raccoglierle e fare dei lavoretti creativi.

Latemar_autunnale_foto_Alberto_Campanile.jpg
Bosco_in_autunno_foto_orlerimages.jpg

erbe e fiori della primavera in val di fiemme

La primavera si lascia esplorare. I primi fiori, come il tarassaco, riempiono i prati.

Le esperienze della montagna primaverile servono a rigenerarsi con delle passeggiate nel verde, giri in bicicletta sulle piste ciclabili o nei boschi.

Ogni profumo della primavera ispira una vacanza responsabile immersi nella natura. Oltre ai fiori, le erbe spontanee crescono rigogliose, pronte a guarnire i risotti e ad essere lavorate per profumare il pesto.

 

Respirare l'aria di montagna permette di fare il pieno di ossigeno e vitamina D. Il bosco che suona si risveglia e i caratteristici abeti rossi si prestano ad essere ascoltati.

Tarassaco_in_Val_di_Fiemme_foto_Gaia_Panozzo.jpg
Primavera_in_Val_di_Fiemme_foto_Gaia_Panozzo.jpg
Laghi_Bombasel_Lagorai_foto_Gaia_Panozzo.jpg
cavallo_in_Val_di_Fiemme.jpg

la storia della val di fiemme

La Val di Fiemme non è solo natura, ma anche cultura. Si può imparare molto visitando gli 11 paesi che compongono la Magnifica Comunità di Fiemme. In ogni centro abitato, da Capriana a Predazzo, attraverso Cavalese e Tesero, si scoprono scorci pittoreschi, curiosità artistiche che raccontano 1000 anni di storia di questa valle incastonata nelle Dolomiti.

La cittadina medievale di Cavalese, le corti di Tesero, il "Banco della Reson" di Cavalese, le fontane di Ziano, gli orti di Predazzo fanno rivivere i momenti del passato.

Il centro storico è suddiviso in Cavalese Alta e Cavalese Bassa, ed è caratterizzato dai suoi antichi edifici, come il palazzo vescovile, dai numerosi cortili nascosti, dai vicoli pittoreschi. Si può vivere un'atmosfera quasi mediterranea, gustando un cappuccino o un aperitivo nelle caratteristiche piazzette del paese.

 

La Val di Fiemme, con i suoi paesi e parchi naturali, è quindi la destinazione ideale per tutti coloro che vogliono scoprire la natura e la cultura indipendentemente dalla stagione, trascorrendo una vacanza sostenibile e in sintonia con la cultura e la storia del luogo.

Ville_e_Cavalese.jpg
desmontegada_dele_caore_Cavalese.jpg
centro_storico_Tesero_Val_di_Fiemme_foto_Alberto_Campanile.jpg
baite_in_Val_di_Fiemme_foto_Gaia_Panozzo.jpg
bottom of page