top of page

TUTTO UN ALTRO RESPIRO NELLA TUA VACANZA YOGA IN VAL DI FIEMME, TRENTINO

All'Eco Park Hotel Azalea puoi imparare tanto dalla tua vacanza yoga in Trentino, ad esempio come respirare. Lo sappiamo bene che respirare è fondamentale, ma respirare bene è un'altra cosa.

È questo l'obiettivo del breathwork, o lavoro con il respiro, una pratica che fornisce immediati e numerosi benefici.



"Il bacillo però non è un castigo divino, può essere invece una buona opportunità per farci riflettere andando a sviluppare i punti di forza interiori, la determinazione, il senso di prospettiva. Questo è un capitolo della nostra esistenza, è un periodo che stiamo vivendo e che sarà limitato, questa situazione non è tutta la vita".

Michl Costa


Siamo di nuovo sospesi. Viviamo momenti d'ansia, di euforia, di sconforto e di grande progettualità: è il respiro a caratterizzare tali momenti altalenanti. Questo è il senso delle precedenti parole di Michl Costa. Prendendo spunto dal suo pensiero, Paola ha voluto approfondire il tema della respirazione consapevole e del lavoro che ognuno di noi può quindi fare su di essa, chiamato più tecnicamente "breathwork".


È possibile rimanere 30 giorni senza cibo, per 3 giorni senza acqua, ma bastano soltanto 3 minuti senza respirare per morire. Inoltre, non tutti sanno che non basta solamente inspirare ed espirare per eseguire un respiro che può essere definito "corretto". Infatti, per un buon stato di salute, è fondamentale respirare pienamente e profondamente. I benefici del cosiddetto breathwork, sono molteplici e riconosciuti: volontà e respiro consapevole possono essere usati, a seconda del momento, per bilanciare la nostra energia, allentare le tensioni e l'ansia, migliorare concentrazione mentale e vitalità, affrontare sfide, liberare la creatività e molto altro ancora.


Per tutti questi motivi, siamo convinti che il breathwork sia una disciplina fondamentale e che possa fungere da "pronto soccorso" della vita quotidiana. Credendoci fermamente, siamo a disposizione per condividere le nostre conoscenze con gli ospiti, proponendo prima degli utili esercizi di respirazione, e concludendo poi ogni sessione con la leggerezza di una meditazione che chiamiamo "alata".


Fiduciosi che questa e molte altre esperienze possano giovare alla vostra salute, vi invitiamo a venirci a trovare al Park Hotel Azalea!


bottom of page