Menu
18Aug
25Aug
Un sorriso dal :) PARK HOTEL AZALEA
|
|

IL RISTORANTE DEL NOSTRO HOTEL ECOLOGICO IN TRENTINO: GIOIE DEL PALATO

informale a tavola, sano e buono

Tutto inizia con la ristrutturazione del Park Hotel Azalea secondo una filosofia ecologica nel rispetto dell’ambiente. Nasce così l’interesse all’alimentazione e al tipo di approvvigionamento responsabile e compatibile con le esigenze del nostro hotel ecologico e dei suoi ospiti. Si tratta di un percorso che ha portato il Park Hotel Azalea di Cavalese ad avvicinare alla cucina tradizionale quella vegetariana e vegana, tipica di un hotel vegetariano, e all’uso di prodotti biologici e regionali. La restrizione sul consumo di carne fa parte del pensiero del Park Hotel Azalea, coscienti del fatto che la produzione di carne genera inquinamento in misura maggiore rispetto alla produzione di vegetali e cereali, perciò un minor consumo avrebbe effetti positivi su tutto l’ecosistema.

Nella ricerca di benessere goloso uno sguardo alla antroposofia di Steiner dove la pianta che nutre l’uomo è in relazione capovolta con esso e ogni giorno della settimana è ispirato da un cereale diverso. Accanto al menu nasce un buffet colorato e fantasioso, in cui vegetali e semi danno vita ad una proposta invitante accompagnata da pani e focacce impastati con le nostre farine di cereali antichi.

Un pizzico di fantasia … accostare l’humus di ceci al pane fatto in casa, accompagnare le verdure saltate in padella ai formaggi di Cavalese, profumare le zuppe e i cereali con il timo appena raccolto nel giardino, assaggiare qualche piatto della nonna o della cucina eccentrica degli anni 70 e gustare l’unione di sapori e odori che si mischiano prima nelle narici e poi nel palato … questa è la cucina nel nostro hotel ecologico in Trentino, a Cavalese, “ricca di vegetali“.

DOLCI SAPORI

L’angolo più dolce dell’Azalea è quello di Paola. La sua pasticceria si distingue per leggerezza, purezza di sapori e per il loro carattere “italiano”: lo zucchero è utilizzato in modo misurato, il burro e il latte lasciano spesso posto ad acqua e olio. Una pasticceria digeribile e golosa, che mette in risalto il sapore degli ingredienti.

Lo strudel con la “pasta matta“ …è l’emblema di questa filosofia che muta e si adatta seguendo il ritmo delle stagioni, con frutta diversa ogni mese durante tutto il corso dell’anno. Il panettone è l’emblema di questa filosofia che muta e si adatta seguendo il ritmo delle stagioni diventando un “brazedel, una colomba cambiando colore (sempre naturale).

COLAZIONE, PRANZO E CENA CON FANTASIA

Il buongiorno presso il nostro hotel ecologico Azalea in Trentino ha il profumo del caffè biologico ed equo solidale e il sapore delle fragranti torte leggere anche vegane preparate da Paola. A tutte le ore si può gustare un aperitivo oppure un tè o un infuso bio creato per l’hotel dalla signora Frener. La cena offre menù, piatti stagionali classici e tradizionali come i canederli di Carlo.

Ispirato agli ingredienti di stagione, il menu “starbene“ è una mappa che porta alla scoperta della cucina di Paola con “tanti vegetali“. Gli ospiti hanno la possibilità di intraprendere uno dei due percorsi: o anche quello creato per i bambini, classico e vegetariano/vegano, ma possono anche scegliere liberamente fra le varie pietanze creando un percorso personale.

La colazione è a sorpresa con i waffels, i pancakes, gli “ambleti“ e le brioches molto digeribili a lunga lievitazione. La nutella vegana fatta in casa, il miele di Cavalese, la rapadura bio e il macina cerali per fare i fiocchi incuriosiscono. Ciliegina sulla torta è il pane integrale fatto in casa, fresco tutte le mattine.

A pranzo, per una soluzione veloce e completa, è proposto il Piatto Unico, segnato in lavagna, una combinazione equilibrata tra carboidrati, proteine e verdure, addolcita da un assaggio di pasticceria.

Il ristorante si caratterizza con un cucina creativa, che rimane comunque legata ai gusti della tradizione mediterraneo – contadina e che reinterpreta le ricette tradizionali del Trentino. Qualche serata viene dedicata alle “ricette di una volta“, alla polenta, dove tutti si siedono insieme e a qualche sperimentazione anche “crudista“. Non manca mai un occhio a chi ha esigenze nutrizionali particolari anche con pietanze glutenfree e senza lattosio

La sala ristorante, illuminata dalle grandi vetrate che danno sul giardino, è un luogo dalle mille facce  con atmosfere diverse create delle fantasiose mise en place di Paolo che si adattano ai menu. Con le candele, con i fiori, con la frutta, con le erbe aromatiche e qualche ago di abete…

SEMPLICI ESPERIENZE

Emozione in vetta e un mare di fiori – laghi di montagna cristallini e baite pittoresche – stare nel fiume fino alle ginocchia e pescare – sentire quanto faccia bene di stare con due piedi per terra - scoprire la natura con le ciaspole – scoprire la storia della valle attraverso gli scorci pie particolari dei paesi - sdraiati nell’erba per osservare le nuvole – un buon libro e una gazzosa – Noi siamo convinti: felicità è sorprendersi per ogni piccola cosa!

#cosafacciamoallazalea